facebook
gplus
linkedin
youtube
instagram
tiktok

Paolo Anessi

Musicista -Chitarrista - Didatta - Produttore - Autore

Come orientarsi tra manuali e videocorsi

 

LA CHITARRA BLUES PER TUTTI [manuale cartaceo]

Il manuale che permette di comprendere la musica blues dalle basi attraverso la chitarra. Perfetto per studiare questo genere per pura passione o per incrementare e comprendere il proprio linguaggio afroamericano del jazz, ma ovviamente valido nel linguaggio rock o terreni funky. La chitarra blues per tutti è un punto di riferimento indispensabile per comprendere la chitarra moderna. 

Veramente per tutti, anche per chi comincia da zero!

 

LA CHITARRA JAZZ PER TUTTI [manuale cartaceo]

Questo metodo è il primissimo approccio al jazz. Principalmente tratta l'accompagnamento e la conoscenza del primo repertorio, attraverso i brani che hanno caratterizzato l'era swing. La comprensione delle cadenze armoniche è di fondamentale importanza per costituire una base solida per l'improvvisazione. Veramente per tutti, anche per chi comincia da zero!

 

VIDEO CORSO LIVELLO 1 [lezioni online scaricabili con pdf stampabili]

L'armonizzazione del modo maggiore, il repertorio, la tecnica, l'analisi armonica, l'improvvisazione, l'accompagnamento e l'armonia e davvero molto altro. Si può considerare per tutti, ma un minimo di base sullo strumento ci vuole, adatto se suoni da almeno 1 o 2 anni. Perfetto se si arriva da un altro genere e si vuole masticare un po' di jazz. Indispensabile per avere chiarezza a 360 gradi sul modo della chitarra jazz!

 

VIDEOCORSO LIVELLO 2 [lezioni online scaricabili con pdf stampabili]

L'armonizzazione del modo minore armonico e le stesse argomentazioni esposte nel primo videocorso, ma rivolto al modo minore, diversi approfondimenti, cadenze, progressioni, analisi e improvvisazione... È la sua semplice controparte e completamento!

 

VIDEOCORSO LIVELLO 3 [lezioni online scaricabili con pdf stampabili]

In questo terzo livello si parla principalmente dello sviluppo del fraseggio melodico nell'improvvisazione. Tutto ciò che serve per comprendere, codificare e sviluppare la tua personalità attraverso il fraseggio melodico.

 

VIDEOCORSO "Il Modale per Tutti"  [lezioni online scaricabili con pdf stampabili]

Questo videocorso è rivolto a tutti i chitarristi, indipendentemente dall'estrazione stilistica. Per generi come il Jazz, rock, blues, funky/pop, comprendere, codificare e utilizzare i colori e sonorità offerti dal modale è alla disposizione di tutti con questo videocorso. Togliersi qualsiasi dubbio e apprendere un sistema semplice e valido (senza passare da uno studio infinito delle ormai obsolete scale modali) per poter padroneggiare queste sonorità già durante la visione del videocorso!

Con questo videocorso  il modale è diventato davvero per Tutti!

MELAKARTAS [manuale cartaceo]

Manuale di livello decisamente avanzato, ad uso altamente creativo, per l'esperto che vuole allargare i propri orizzonti sonori esplorando nuovi colori e possibilità armoniche e melodiche sulla chitarra... Non solo jazz!

 

CHITARRA JAZZ SUONI E COLORI [libro in quadricromia cartaceo]

Un libro inedito nel suo genere, che nel solco della storia della chitarra semiacustica (attraverso musicisti, costruttori e liutai), permette di chiarire il sound di questo strumento con anche un DVD al suo interno, che contiene registrazioni in altissima qualità di svariati strumenti semiacustici, per comprendere il legno, il pickup e l'amplificazione della chitarra jazz.

 Videocorso primo livello base

La Chitarra Jazz per Tutti

video-lezioni web online: primo livello

Questo è un corso completo di chitarra jazz adatto ai principianti e a chi approccia questo genere musicale per la prima volta.

Questo è il livello uno: si occupa di fornire i principali strumenti che servono al soling e all'accompagnamento.

Quattro lezioni + quattro lezioni (in omaggio) per questa prima pubblicazione, comprese le otto dispense in pdf con le diteggiature e le progressioni armoniche, oltre a consigli e ulteriori approfondimenti.

1 - L'armonia e la teoria in pratica. Le triadi, l'armonizzazione della scala maggiore, i gruppi divisionali (per comprendere le prime sostituzioni e le possibilità di ri-armonizzazione), la sostituzione di tritono, le dominanti secondarie, l'introduzione alla dominante secondaria e l'accordo diminuito, per cominciare a comprendere il tonale diatonico riferito alla scala maggiore.


2 - Gli accordi. Un sistema per comprendere e memorizzare gli accordi sul primo set (corde 4 3 2 1) appartenenti alle sette famiglie (Maj7, 7, m7, m7/b5, 7dim, mMaj7, Maj7/#5). Le diteggiature per i relativi rivolti e la trasposizione del cantino al basso per applicare il tutto nel walkingbass. Studio di approfondimento sul set centrale (corde 5 4 3 2).


3 - Gli arpeggi. Le diteggiature degli arpeggi secondo la teoria del CAGED per interpolare accordi, arpeggi e scale. Consigli sulla frammentazione ritmica in duine, terzine e quartine. Un sistema per ricavare gli arpeggi minori e consigli per studiare e utilizzare gli arpeggi in generale.


4 - Le scale. Lo studio della scala maggiore è di fondamentale importanza per comprendere come iniziare a muoversi sulle progressioni degli standard jazz. 

Consigli per lo studio e la frammentazione ritmica delle scale, secondo la teoria del CAGED, per assimilare l'interpolazione di scale, accordi e arpeggi.


5 - L'accompagnamento. I principali ritmi, con l'accompagnamento in due movimenti per la parte A e quello in quattro per la parte B degli standard. Suggerimenti sul ritmo, su come studiare a metronomo e su come intraprendere la frammentazione e l'improvvisazione ritmica.


6 - L'improvvisazione. Gli spunti fondamentali per muovere i primi passi nell'improvvisazione consapevole. Scale, arpeggi e conoscenza del tema sono le colonne portanti di un'improvvisazione solida e non casuale!


7 - Il repertorio. Una guida per comprendere quanto sia fondamentale conoscere gli standard dell'era swing, brani che hanno fatto storia reinterpretati nella tradizione jazz. Conoscere e costituire il repertorio sarà il vero patrimonio del chitarrista jazz.


8 - La strumentazione. ​Una carrellata sulla strumentazione che utilizzo, con le spiegazioni per cui sono arrivato nel tempo a costruire il mio jazz tone.

Otto video-lezioni (per un totale di oltre quattro ore), che puoi consultare online tutte le volte che vuoi oppure che puoi scaricare attraverso un semplice tools per YouTube + otto dispense pdf, che potrai scaricare e stampare.

 Videocorso  secondo livello intermedio

La Chitarra Jazz per Tutti

video-lezioni web online: il nuovo secondo livello

1 - Armonia: il modo minore armonico, l'armonizzazione, le cadenze e i movimenti armonici, introduzione alla dominante secondaria di tre specie, sostituzione dell'accordo di settima di dominante con l'accordo diminuito, tensioni diatoniche e non diatoniche di quattro specie, sostituzione dell'introduzione alla dominante, le principali cadenze, le modulazioni e i cambi di tonalità, oltre a nuove nozioni e spiegazioni per accrescere il tuo bagaglio di conoscenze armoniche.


2 - Analisi armonica. Svolgere un'analisi armonica correttamente, si rivela un elemento fondamentale per condurre una buona improvvisazione e non di minor importanza, per accompagnare o riarmonizzare un brano.


3 - Le coperture. Sapere quali arpeggi e quali scale applicare su una progressione d'accordi. Come studiare efficacemente sui cambi e quali note andare a ricercare. 

La parte tecnica e meccanica che sta dietro al fraseggio. Studiare efficacemente per fare in modo di potersi poi concentrare sull'interpretazione e sulla costruzione melodica dell'improvvisazione.


4 - Il fraseggio. La grammatica, gli abbellimenti, regole o spunti di riflessione per migliorare e far crescere il proprio fraseggio.

Tanti nuovi argomenti: conoscenza melodica, le note target, analisi melodica, il ritmo nel fraseggio, il bersaglio melodico, la risoluzione di tre specie, le avoid note, il cromatismo e il doppio cromatismo, note stabili, tensione e relax e tanti fraseggi da esempio per comprendere, integrare e migliorare il proprio modo di suonare.

chitarrajazzcopertina2

In questo nuovo videocorso quattro nuove lezioni per ben sei ore totali, divise in quattro argomenti distinti, ma connessi tra loro. 

Ogni lezione è corredata di pdf con diteggiature, spiegazioni e molto altro.

 

 Videocorso online terzo livello avanzato

La Chitarra Jazz per Tutti

video-lezioni web online: il nuovo terzo

livello

Tra gli argomenti trattati nelle mie lezioni, uno tra i più ambiti dai chitarristi è la possibilità di migliorarsi nel trasmettere il proprio pensiero musicale attraverso la melodia. Con questo lavoro ho tracciato un percorso, che mette le basi con il primo livello, per approfondire con il secondo e finalmente arrivare al completamento dello sviluppo melodico con questo terzo livello. 

Qui dò per scontato, quindi, che tu abbia acquisito le basi necessarie per poter fare un'analisi armonica e melodica di un brano. 

Come già detto è un percorso che inizia con il primo livello, per poter arrivare di fronte allo studio dello sviluppo e del controllo melodico con una certa consapevolezza musicale.

L'augurio più grande che possa farti è "Sii musica!", perché la chitarra è solo uno strumento, un mezzo, il fine sarà la musica e la tua personale interpretazione e visione, attraverso le tue emozioni.

jazziiilivello

 Videocorso Il Modale per Tutti

La Chitarra Jazz per Tutti

video-lezioni web online: finalemente il modale è per tutti

Il nuovo video corso con ben sei ore di lezioni da fare con la chitarra in braccio, per comprendere il concetto di "modale" con la teoria e l'armonia e sviluppare il tutto direttamente sullo strumento!

In omaggio una lezione di un'ora sulla pentatonica e lo sviluppo di cinque colori, con backingtrack per studiare e pdf scaricabili e stampabili.

 

modalepertutti2
whatsapp image 2022-05-18 at 09.58.10 (2).jpeg
image.jpeg

Video trailer di presentazione del manuale

Oltre 200 tracce da ascoltare e suonare: progressioni di accordi, sostituzioni, lettura, modulazioni, il tonale e il modale, accordi, arpeggi, scale, drop, rivolti e davvero molto altro! Un manuale “per tutti” dedicato alla comprensione della teoria e l’armonia musicale attraverso la chitarra. La particolarità di questo metodo consiste nel fornire un percorso con chitarra alla mano, in modo da poter riprodurre direttamente sullo strumento l’effetto che ogni regola teorica produce nella pratica. Non è quindi un metodo per imparare a suonare la chitarra. Partendo però da una minima base di conoscenza, anche solo pratica, di accordi e scale sullo strumento (pentatonica e scala maggiore) sarà possibile apprendere in modo semplice tutti i più importanti concetti di teoria e armonia applicati al proprio strumento.​

Con l'acquisto del manuale direttamente dal mio shop, avrai in omaggio una lezione speciale di approfondimento stilistico.

... E la dedica personalizzata è sempre un piacere!

 

 

schermata2018-01-26alle17.53.05

Questo libro è pensato per chi ancora non suona jazz o è alle prime armi. 

"Chitarra Jazz per Tutti" è  un manuale basic. Ma attenzione, perché può riservare delle sorprese, dando la possibilità di riordinare e perfezionare la preparazione di tutti i musicisti che lo sfoglieranno. 
Ho scelto di intitolare questo libro “Per Tutti” perché non ho la pretesa di collocarlo in un contesto di purismo del jazz, attraverso linguaggi specifici come per esempio il bebop o il gipsy.

La mia vera intenzione è quella di accompagnare lo studente nella formazione di una cultura musicale, attraverso l’ascolto della discografia ed esperienze condivise con altri musicisti.
La chiave di lettura è l’accompagnamento con la chitarra, non tanto come dimensione ritmica, quanto come comprensione armonica, in modo da formare una base tecnico-cognitiva volta all’improvvisazione e alla cura del proprio fraseggio.

Tutto questo sempre attraverso la conoscenza degli standard, che hanno fatto la storia di questo meraviglioso mondo musicale ed esercitazioni volte a sviluppare varie tecniche per lo stesso brano.

schermata2018-04-18alle13.08.22

Dopo oltre trent’anni di chitarra, imbracciata su e giù tra palchi, lezioni, masterclass e ore in studio, mi rendo conto che il genere di musica onnipresente in tutto quello che abbia mai suonato è il blues o quanto meno qualcosa di riconducibile a questo sound.

Con Vince Carpentieri, abbiamo scritto a quattro mani questo manuale dividendoci i compiti: io mi sono occupato della parte didattica, mentre Vince dei brani in stile. 

Non abbiamo la pretesa di entrare nel merito della purezza e della tradizione dello stile. Con questo manuale l’intento è quello di far avvicinare al genere chi non lo conosce e dare un contributo e uno stimolo a migliorarsi per chi ancora è alla ricerca di una propria identità musicale.

Nel jazz, nel funky o nel pop rock, il secolo scorso è stato fortemente contaminato dal sound blues e quindi l’intento è stato quello di renderlo il più possibile comprensibile e fruibile da tutti. Ci sono esercizi se parti da zero, tanto quanto spiegazioni, schemi e diagrammi, oltre a una cospicua parte di arrangiamenti (solista e ritmica) dedicati a stili di blues molto precisi (rock blues, delta blues, Texas blues, Memphis blues, ecc).

Non di minor importanza una parte dedicata all’improvvisazione, per aprirsi a nuove sonorità e andare ben oltre l’uso delle sole pentatoniche.

La considerazione finale è quella di augurarti di essere musica. In fondo la chitarra, la didattica e quant’altro ruota intorno a questa musica, sono solo un mezzo: tu sarai musica e avrai l’importante compito di farne parte, dando il tuo contributo sonoro.

Sii musica!


Paolo Anessi

Contenuti aggiuntivi acquistabili separatamente dal manuale

whatsappimage2018-04-23at10.14.23
pao

Con l'acquisto del manuale avrai una lezione gratuita di un'ora, sull'utilizzo della pentatonica minore per ottenere cinque differenti sound nel jazz-blues

Trailer di un minuto: acquista il manuale per accedere alla lezione completa

cache2466065493

Melakartas è un manuale di 180 pagine, 506 accordi a quattro voci, 360 modelli di scale, 72 progressioni diatoniche, 30 video didattici, 12 backing track su cui esercitarsi, 4 composizioni (jazz, rock, funky, acustic) con trascrizioni in pentagramma e tablatura.​

schermata2020-09-21alle11.54.17

Questo libro si propone di fornire a tutti i chitarristi consigli, idee e trucchi utili per affrontare al meglio ogni situazione. Dalla scelta della propria chitarra con la descrizione di tutte le tipologie, forme, materiali di fabbricazione manutenzione e accessori, alla scelta di tutta la strumentazione come amplificatori e altoparlanti con un ampio spazio dedicato agli effetti e alle loro caratteristiche e modalità di concatenazione. Il libro guida inoltre alla scelta del percorso di apprendimento, all’allestimento del proprio spazio di studio e della preparazione di un repertorio per poi affrontare le prove e l’esibizione live con indicazioni e consigli per ogni situazione fino all’analisi di tutte le possibili aree di interesse per l’avviamento della carriera professionistica.

 

info@dantonemusic.com
Come acquistare: https://www.dantonemusic.com/comeacquistare

La Chitarra Jazz - Suoni e Colori

 di Erich Perrotta e Paolo Anessi 

Il libro sui suoni della chitarra semiacustica

         

cache2441877779

“…immaginiamo il suono Jazz come un buon piatto di cucina: abbiamo voluto creare una sorta di “guida Michelin” ai “ristoranti” in salsa Jazz, non solo indicando gli strumenti a disposizione, chitarre ed amplificatori, ma anche i metodi espressivi più adatti per sfruttarli al meglio, la loro storia e la loro struttura, lasciando alla sensibilità di chi ascolta far risuonare le ‘note’ più consone alle proprie corde.”

La collaborazione sinergica tra l’Associazione Culturale Music Secrets e la liuteria Ran de Gal ha portato ad un’intensa riflessione sugli elementi costitutivi delle sonorità tipiche della chitarra jazz, il cui risultato è stato organizzato per offrire diversi incontri didattici di qualità. I seminari proposti hanno lo scopo di approfondire gli elementi che nella chitarra contribuiscono ad ottenere il suono desiderato. Alcuni di questi sono modificabili attraverso le mani esperte di un bravo liutaio, o attraverso acquisti mirati e coscienti del musicista ben informato. Altri elementi sono strutturali allo strumento e comprenderli permette di conoscerlo meglio nei suoi pregi e limiti.

Una guida sui suoni, sulla storia e sui personaggi che hanno costruito e suonato questo meraviglioso strumento: la chitarra semiacustica.