facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
tumblr
instagram

Paolo Anessi

Benvenuto nel secondo livello del videocorso online

La Chitarra Jazz Per Tutti


In questo secondo livello, dò per scontato che tu abbia assimilato i concetti e soprattutto la pratica esposta nel primo livello. 

Di fatto la conoscenza pratica di accordi, arpeggi e scale è di fondamentale importanza, per intraprendere il percorso per migliorare il fraseggio nell'improvvisazione. Per poter spostare l'attenzione sul senso e sul significato che stai dando alla costruzione melodica, è bene aver sedimentato e interiorizzato meccanicamente tutte le varie forme. 

Suonare su un brano pensando all'armonia, infatti, richiede un notevole sforzo e sei distratto da una diteggiatura che non conosci, questo potrebbe vanificare la tua improvvisazione, rischiando di farti suonare a caso e con poco significato musicale.

Ho pensato a queste quattro lezioni come a un percorso. 

Di fatto sono collegate tra loro da un filo conduttore: si comincia dalla comprensione armonica di nuovi concetti, per poi intraprendere l'analisi armonica di un brano, per decidere quali coperture utilizzare (cioè, la pratica di assegnare arpeggi e scale a una progressione), per poi poter affrontare la grammatica del fraseggio.

Ovviamente sentiti libero di partire da ciò che reputi siano i tuoi punti deboli, ma ricorda il possibile percorso indicato.

Come il video corso precedente, ti suggerisco di usare un programma di studi diviso per giorni e per il tempo quotidiano che pensi di poter dedicare allo studio.  

Ricorda poi che c'è un enorme differenza tra studiare e suonare. Studiare richiede impegno e un certo sforzo mentale: un sistema è quello di fare piccole sessioni di 40/50 minuti di studio, per poi rilassare la mente suonando i concetti appresi, dedicando tempo allo strumento.

Ti ricordo, inoltre, che la costanza nell'allenamento paga molto di più che il dedicare solo un giorno o due a settimana, anche se per diverse ore. Funziona molto di più fare anche solo mezz'ora al giorno (ma possibilmente tutti i giorni) in modo che cervello, mani e orecchie rimangano un tutt'uno, con cui sarà più facile fare musica. Se avrai bisogno di supporto didattico non esitare a scrivermi.

Ti auguro buono studio e buon divertimento!

Download video

Al pulsante più sotto, verrai rimandato a un sito, in cui potrai usufruire di un servizio online (gratuito in bassa qualità video) per scaricare i video e poterli comodamente studiare offline, sarà sufficiente copiare nel campo indicato, l'indirizzo del video, che trovi nella barra del tuo browser di navigazione.

Tieni presente che questi quattro video sono in alta qualità, quindi hanno un peso di oltre 10 GB, ci vorrà quindi un po di tempo per li download, che dipenderà dalla tua connessione internet.


Buono studio e buon divertimento!

LOGOORIGSUFONDOTRASPARENTE
ZOOMWEBlogo.tif
gallitrasp.tiff
laney2trasp.tiff
ibanez2trasp.tiff
Create a website