facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
tumblr
instagram

Paolo Anessi

Paolo Anessi 

Il primo incontro con la chitarra avviene a otto anni frequentando l’oratorio estivo.
In casa la musica non manca, grazie anche alla mamma che quotidianamente si dedica al pianoforte studiato fin da ragazzina. Chiudono il cerchio mio padre appassionato di musica classica e lo zio noleggiatore di jukebox, che fin dagli anni ’70 mi ha letteralmente ricoperto di dischi provenienti dal ricambio che avveniva settimanalmente.


A quindici anni inizio le prime lezioni di chitarra fino alla leva militare, quando l’incontro con un insegnante jazz mi apre nuovi orizzonti e mi regala una vera passione verso lo studio approfondito, non solo dello strumento, ma della musica in generale.
Sarà il decennio successivo a fare la differenza nella mia preparazione musicale.


Negli anni novanta, oltre ai classici studi di chitarra jazz frequento corsi d’arrangiamento moderno per big band e fiati con Giovanni Tommaso, arrivando a spingermi verso l’armonia dodecafonica con Arline Zollermann. Inizio le prime esperienze in studio di registrazione, attività che da allora continua ad appassionarmi grazie alle infinite opportunità creative che mi offre: anni dopo nasceranno così il Taiko Studio e l’etichetta MS Records, dei quali sono produttore artistico.


Costituisco l’associazione culturale Music Secrets, grazie al supporto di uno staff coeso di amici musicisti, che nel tempo si evolve in un vero centro musicale: organizzazione eventi, studio di registrazione audio e video, scuola di musica, management e ufficio stampa. Frequento per anni la scena milanese praticando solo jazz strumentale con varie formazioni.


Ma dall’anno 2000 in poi, la mia evoluzione musicale mi porta a suonare in formazioni con diverse cantanti, fino ad incontrare Simona Grasso, con la quale interpretiamo jazz, swing, gipsy, latin e un po’ tutto quello che ci passa per la testa e ci fa divertire.

Nel 2012 esce il nostro terzo album, Sacro & Profano, che ci porta in tour da nord a sud Italia; in contemporanea c’è l’uscita del libro La Chitarra Jazz - Suoni e Colori, scritto a quattro mani con l’amico liutaio Erich Perrotta. Nello stesso periodo, dopo la pubblicazione di un articolo didattico sulla rivista Chitarre e un video che ha spopolato in rete, inizio la mia avventura con la rivista on line Accordo.it, di cui sono stato autore di parecchi articoli specialistici.


Siamo nel 2014 ed esce il manuale La Chitarra Jazz per Tutti (ed. Carisch), che riscuote particolare successo e del quale è prevista l’uscita di un prossimo volume.

Intanto, un progetto culturale di fusione tra la musica italiana e quella portoghese mi porta a Lisbona con Simona per lavorare a un disco di fado rivisitato e riadattato in lingua italiana, suonato in quartetto con qualche ospite... Prossimamente news!


La passione per la ricerca mi confeziona l'idea per la mia ultima pubblicazione: Melakartas - 72 modi dell’India del sud per chitarra (Ed. Fingerpicking.net). Si tratta del primo manuale in Italia che analizza i diversi modi della musica indiana del sud, partendo dal punto di vista melodico e codificando scale, arpeggi e accordi dell'armonizzazione di ogni modo per lo strumento chitarra.


Nel 2017 inizio la collaborazione con la rivista cartacea Chitarra Acustica, attraverso articoli didattici specialistici.

Continua la mia produzione di articoli sul portale nazionale MusicOff - La grande community per musicisti. 


A breve la pubblicazione del manuale La Chitarra Blues per Tutti (Carisch/Music Sales) in collaborazione con Vincenzo Carpentieri, amico musicista dalla grande conoscenza di linguaggi e dalle capacità compositive eccellenti.


Il resto è storia contemporanea... Seguitemi sui social e buona musica!


Paolo Anessi

HOME  |  SHOP ROOM  |  CHI SIAMO  |  CONTATTI

Paolo Anessi @ ALL RIGHT RESERVED  |  POWERED BY : otherspace.com

Create a website